i benefici della pesistica olimpica

L’autunno è in arrivo, è tempo di guardare avanti per nuovi obiettivi dopo l’estate.

questo è il periodo perfetto per dedicare del tempo alla pesistica olimpica, sulla scia delle medaglie alle olimpiadi di tokyo2020 (2021!) degli atleti italiani. 

Negli ultimi anni, il sollevamento pesi sembra essere vantaggioso non solo per gli atleti SPECIALIZZATI di pesistica, ma anche per l’allenamento quotidiano. 

Sia che tu stia cercando di migliorare le tue prestazioni sportive, migliorare la tua composizione corporea o semplicemente cerchi un allenamento dinamico per tutto il corpo, le alzate olimpiche sono qualcosa che quasi chiunque può fare. 

vediamo nello specifico i benefici di questa disciplina:

  • MIGLIORATA FLESSIBILITÀ E FUNZIONALITÀ DELL’ANCA. 

Ho sentito abbastanza spesso che eseguire sollevamenti olimpici può essere pericoloso, il che può essere vero, se eseguito in modo errato e senza un allenatore. 

Tuttavia, se eseguiti in modo progressivo e con forma e tecnica adeguate, sia lo snatch che il clean & jerk sono ottimi strumenti per migliorare la flessibilità e la funzione dell’anca. 

Durante uno snatch, prendi il peso dal pavimento, estendi in modo esplosivo i fianchi e ricevi il peso sopra la testa in uno squat. Questo aiuta non solo a costruire la forza, ma aumenta la flessibilità, la stabilità articolare e migliora la funzione dell’anca. Esercitando questa vasta gamma di movimenti, aumenta la flessibilità dei muscoli e dei legamenti delle spalle, del torace, dei flessori dell’anca, dei muscoli posteriori della coscia, delle ginocchia e delle caviglie, rendendolo uno strumento di flessibilità completo per tutto il corpo. 

Quindi, migliorando la funzione dell’anca, sarai in grado di annullare tutti i danni dello stare seduti durante il giorno. Se abbinati a una maggiore flessibilità, le alzate olimpiche sono un ottimo strumento per prevenire il mal di schiena e migliorare la potenza e l’atletismo dentro e fuori la palestra.

  • MIGLIORAMENTO DELLA FORZA COMPLETA DEL CORPO

In un clean and jerk, prendi il peso dal pavimento, estendi in modo esplosivo i fianchi, ricevi il peso in uno squat, stai in piedi, quindi porti il peso sopra la testa. 

Poiché clean and jerks utilizzano i glutei, i muscoli posteriori della coscia, la schiena, i fianchi, i quadricipiti, gli addominali, i dorsali e le spalle in un unico sollevamento, questo lo rende uno dei migliori esercizi per tutto il corpo di TUTTI i tempi! 

E per di più, quando si eseguono sollevamenti olimpici, il corpo rilascia naturalmente ormoni che aumentano la forza e costruiscono i muscoli. Per quanto riguarda gli esercizi multi-tool, le alzate olimpiche sono le migliori!

  • MIGLIOR CONDIZIONAMENTO FISICO GENERALE

Poiché i sollevamenti olimpici richiedono che il corpo sposti il peso per una lunga distanza (dal pavimento, attraverso uno squat completo fino a stare in piedi, quindi sopra la testa), sono molto potenti e aiutano ad aumentare la capacità di lavoro e il condizionamento. 

Spostare i pesi a lunga distanza è un elemento fondamentale per aumentare il condizionamento. Essere in grado di svolgere un lavoro in un breve lasso di tempo e avere gambe, addominali e spalle più forti si tradurrà nell’essere in grado di perfomare meglio anche durante la corsa su lunghe distanze, migliorare gli sprint e migliorare le prestazioni funzionali.

  • SIX PACK 

Ti sei mai chiesto perché gli atleti dei CrossFit Games hanno addominali su addominali su addominali? È perché eseguono regolarmente esercizi di sollevamento pesi olimpici. 

Le alzate olimpiche sono un esercizio dal centro all’estremità, il che significa che il core è la parte principale dell’esercizio e le estremità sono secondarie. 

Durante l’esecuzione di un sollevamento olimpico, addominali, glutei e muscoli posteriori della coscia devono lavorare per stabilizzare il peso e mantenere in sicurezza la postura e la tecnica durante l’intero esercizio. 

In termini di costruzione del tuo six-pack, i sollevamenti olimpici sono il segreto!

  • MIGLIORAMENTO DELLA POTENZA E DELL’ATLETISMO

La potenza e l’atletismo non sono solo benefici per lo sport. Sono un ottimo indicatore della massa magra e della salute. La massa corporea magra aumenta il tasso metabolico a riposo, aiuta a bruciare più calorie durante il giorno, aiuta a regolare la composizione corporea e riduce il rischio di malattie croniche.

L’atletismo nella vita di tutti i giorni è importante per giocare con i tuoi bambini e animali domestici, essere in grado di muoversi in modo dinamico senza dolore o lesioni e l’agilità per sfuggire a situazioni terribili. Ad esempio, essere in grado di evitare uno scivolamento o una caduta imprevisti.

Per gli atleti, le alzate olimpiche aiutano a migliorare la potenza per una maggiore velocità ed esplosività nel loro sport.

Sono una necessità per un corpo più sano, più forte e più snello.

Dal rafforzamento di tutto il tuo corpo, al miglioramento della funzione dell’anca e del condizionamento migliorato, i benefici per la salute sono incomprensibili, quindi vieni a trovarci e inizia a sollevare!

Per avere più informazi0ni sul nostro corso di pesistica olimpica clicca sul tasto qui sotto e parla con uno dei nostri coach!